La Juve prova a scappare La Lazio rimonta e vince

« Older   Newer »
  Share  
x.Stè
view post Posted on 4/3/2009, 12:23




L'andata della prima semifinale di Coppa Italia all'Olimpico di Roma finisce 2-1. Bianconeri avanti con Marchionni, biancocelesti che dominano la ripresa e replicano con Pandev e Rocchi. Grandi parate di Manninger, non convalidata per un fuorigoco dubbio una rete di Iaquinta


image

MILANO, 3 marzo 2009 - Lazio-Juventus diverte. E dopo tutte le polemiche extracalcistiche queste ore, è già una bella notizia. All'Olimpico di Roma, nell'andata della semifinale di Coppa Italia, finisce 2-1 per i biancocelesti. Che rimontano la rete di Marchionni con i centri di Pandev e Rocchi, che in contumacia Zarate (squalificato) fanno la differenza. Il doppio confronto resta aperto. Nel ritorno, in programma il 22 aprile, la Juve avrà l'opportunità di ribaltare il risultato, ma ci vorrà la squadra che ha ben giocato il primo tempo, non quella messa sotto nella ripresa dalla formazione di Rossi. Apparsa brillante e determinata, del resto la Coppa Italia può rappresentare il passaporto per l'Europa. Le vittorie consecutive diventano tre. La Juve tiene aperto anche il terzo fronte dei suoi obiettivi stagionali, ma si è salvata grazie alle parata di un super Manninger.
RETE FANTASMA - Si parte subito forte. Con Iaquinta scatenato e vicino al gol: l'attaccante è tanto nervoso quanto mobile, e prova la conclusione appena intravede un pertugio nella difesa biancoceleste. La Lazio replica con un Rocchi insidiosissimo con i tagli repentini verso l'area: una sua girata al volo è spettacolare ma centrale, Manninger è sicuro in presa. Il ritmo è alto, i capovolgimenti di campo continui. Bello. Divertente. Anche perchè gli attacchi hanno la meglio sulle difese, e le squadre danno tutto, non pensando ai prossimi di impegni di campionato. La semifinale di coppa Italia significa che c'è un trofeo dietro l'angolo da provare ad agguantare. Iaquinta al 18' trova il gol, lanciato in area da Tiago sul filo del fuorigioco, ma la rete viene annullata per offside. Che non sembra esserci.
MARCHIONNI GOL - La rete del vantaggio la Juve la trova lo stesso. Con Marchionni, la cui conclusione di sinistro è deviata da Kolarov alle spalle di Muslera. Terzo centro stagionale per l'esterno destro di Ranieri. Ancora un'autorete mette la partita in discesa per i bianconeri, come già con il Napoli nell'ultima uscita di campionato.
PARATE MANNINGER - Stasera a difendere la porta della Juve non c'è Buffon. Turn over. Manninger non lo fa rimpiangere, quando si distende su Rocchi prima, e sulla punizione di Ledesma poi. La Lazio attacca, vivace e brillante, ma va negli spogliatoi, all'intervallo, sotto di un gol.
PARI PANDEV - Si riparte senza cambi. Poi Rossi inserisce Mauri per Manfredini. Lazio più offensiva, che dopo il quarto d'ora intensifica il ritmo. E arriva il pareggio di Pandev, di sinistro in mischia, dopo una grande parata di Manninger su Lichtsteiner. Sesto gol in coppa Italia per il macedone, capocannoniere della competizione.
LAZIO SCATENATA - I bianconcelesti insistono. Attaccano a folate. Peggio della bora per la difesa juventina, che trema. Manninger si esalta su Foggia, poi la traversa lo aiuta ancora su una punizione dell'ex Cagliari. Quindi Mauri va vicino al 2-1 con un sinistro incrociato che passa vicino al palo lungo difeso dal portiere austriaco.
ROCCHI GOL - Dai e dai, alla fine la Lazio passa ancora. Inesorabile. Rocchi se ne va a Chiellini in velocità e trafigge Manninger. 2-1, e rimonta completata. La Lazio prova a rimpinguare il risultato, ma la Juve. Qualificazione che resta sospesa al ritorno a Torino.

Tags:
Coppa italia
 
Top
0 replies since 4/3/2009, 12:23   57 views
  Share